La crescita delle cellule nel corpo è strettamente regolata.
Vari fattori di trascrizione e meccanismi molecolari garantire che solo le cellule crescono e si dividono quando opportuno.
Ma le cellule tumorali sono in molti modi diversi di altre cellule.
Qualcosa nel meccanismo di regolazione si rompe e cominciano a crescere e si dividono rapidamente.
Le cellule tumorali iniziano accaparramento energia dal sangue, poi manipolano l'ambiente circostante per sostenere la loro rapida crescita.
Un fatto interessante circa il metabolismo delle cellule tumorali, è che la maggior parte di essi si basano unicamente sul glucosio dal sangue come fonte di combustibile. Questo è chiamato l' effetto Warburg .
Le cellule tumorali mancano di flessibilità metabolica
Le cellule normali del corpo hanno una certa flessibilità metabolica. Se l'insulina è basso, si può iniziare a utilizzare sia acidi grassi o corpi chetonici per fornire energia.
La maggior parte delle cellule tumorali sono in grado di fare questo. Hanno bisogno di glucosio.
Questo ha portato a speculazioni sul fatto che una dieta carb ristretta può ridurre il carburante disponibile per le cellule tumorali, in parte li morire di fame e forse essere d'uso insieme ad altre terapie più convenzionali come radioterapia e chemioterapia.
Ma è importante rendersi conto che, anche se l'assunzione alimentare di glucosio è basso, il corpo sarà ancora fare un sacco di glucosio attraverso la gluconeogenesi e le cellule tumorali sono particolarmente efficienti a "rubare" la piccola di glucosio disponibile dal sangue.
Quindi una dieta carb ristretta non fame le cellule in questo modo.
Si potrebbe ridurre il loro combustibile disponibile leggermente, pur fornendo un sacco di energia per le altre cellule sane del corpo con acidi grassi e chetoni.
Altri meccanismi potenziali
Le diete a basso contenuto di carboidrati portano anche ad abbassare i livelli di ormoni circolanti insulina e IGF-1.
Ciò può causare le cellule tumorali per ottenere meno segnali di crescere e dividere.
Inoltre, corpi chetonici hanno dimostrato di inibire la crescita di cellule cancerose in coltura ( 1 ).
Si tratta di un concetto interessante e dieta chetogenica sono attualmente in fase di studio come potenziali trattamenti per il cancro insieme ad altri trattamenti convenzionali.
La ricerca attuale in Bassa-Carb, Ketogenic Diete e cancro
C'è stato uno studio pilota su 10 pazienti con cancro avanzato pubblicato lo scorso ottobre. I pazienti hanno fatto un low-carb, dieta chetogenica per 28 giorni.
Secondo una scansione PET , 4 dei pazienti ha continuato ad avere progressione della malattia, mentre il 5 è rimasta stabile e 1 aveva una remissione parziale.
I pazienti che hanno avuto la migliore risposta metabolica alla dieta (cioè, l'insulina più bassi e più alti livelli di chetoni) ha visto la maggior parte del miglioramento ( 2 - .pdf ).
Un caso di due ragazze con il cancro cervello
Nel 1995, è stato pubblicato un case report di due ragazze con il cancro al cervello.
Dopo 7 giorni di una dieta chetogenica, i livelli di glucosio nel sangue sono diminuiti e l'assorbimento del glucosio nel sito del tumore è diminuito del 21,8%.
Una delle ragazze ha avuto un significativo miglioramento dei sintomi e la malattia non era progredita per i prossimi 12 mesi ( 3 ).
Qualità della vita in pazienti malati di cancro
In uno studio pilota di 16 pazienti affetti da cancro in fase avanzata, una dieta chetogenica ha fatto migliorare la qualità della vita e si fermò la progressione del cancro per i 5 pazienti che hanno completato lo studio di 12 settimane ( 4 ).
What About Prevenzione?
Molti tipi di cancro sono associati con altre malattie della civilizzazione come l'obesità e il diabete.
Dato che le diete a basso contenuto di carboidrati possono in molti casi, migliorare drasticamente e anche curare alcune di queste malattie, non ci vuole un grande sforzo di immaginazione per vedere come questa dieta può ridurre le probabilità di sviluppare il cancro più tardi nella vita.
Di zucchero nel sangue e livelli di insulina elevati, alta circolanti di IGF-1, questi sono tutti fattori di rischio per il cancro e sono tutti migliorati su un basso contenuto di carboidrati, dieta chetogenica.
Questo bisogno di molto di più di ricerca
Il cancro è una cagna. È possibile tagliare via, irradiare e sovraccaricarlo con il veleno, ma in qualche modo spesso riesce ancora a sopravvivere e diffondersi.
Dieta chetogenica possono rivelarsi un'arma utile nell'arsenale contro questa malattia fallo, ma è sicuramente prematuro formulare raccomandazioni basate sulla ricerca attuale.
I recently visit across a fascinating website containing information on treating feline diabetes with natural herbs and supplements with the guidance SYSTEME DELIVRANCE, DESTRUCTEUR DE DIABÈTE, Tout sur les Abdominaux and La Diète 3 semaines. Thanks for sharing.
ReplyDelete